Seminario di canto gospel con il maestro Nehemiah Brown

Bene, ricominciamo. Il nostro coro è nato proprio da un seminario di canto gospel con il maestro Nehemiah H. Brown; per questo siamo particolarmente convinti dell’importanza di imparare il gospel da chi lo ha respirato fin dalla nascita e lo vive da sempre come è, cioè una preghiera.

Questa volta saremo a Crevalcore (BO) sabato 30 aprile e domenica 1° maggio: vi aspettiamo!

seminario gospel crevalcore

Pomeriggio in gospel aperto a tutti a Mirandola

MIRANDOLA

In questo anno dedicato alla Misericordia dedichiamo due pomeriggi alla preghiera e alla riflessione  su questo tema attraverso il canto: spiritual e gospel sono canti molto indicati per la preghiera.

Ma non vogliamo farlo da soli: apriamo le porte a chiunque voglia cantare con noi per un pomeriggio!

Domenica lo abbiamo già fatto a Carpi, prima nella nostra Sede, quindi dalle suore Clarisse:
Il 6 MARZO vi aspettiamo a Mirandola, ore 15.00 all’ AULA SANTA MARIA MADDALENA, Via Luosi.


Ecco il programma della giornata:
ORE 15.00 accoglienza, divisione delle voci e INIZIO PROVE CANTI
ORE 17.00 inizio della preghiera

Collagefaith

 

Venite a cantare! due pomeriggi a ingresso libero, di gospel e riflessioni sulla misericordia

Per sapere se cantare insieme è bello, per sapere se cantare gospel da gioia c’è solo un modo…PROVARE!
Come già fatto negli anni passati, anche quest’anno dedichiamo due pomeriggi di canto aperti a tutti, di ogni età, di ogni credo, di ogni livello.

Il primo a Carpi, il 28 febbraio presso la sede del coro, corso fanti 89, primo piano (sede del coro), il secondo a Mirandola il 6 marzo, stesso orario, presso l’aula s.m.Maddalena in via Luosi, 51.

Insegneremo qualche canto gospel che potrete cantare insieme a noi, quindi alle 17 inizierà un incontro di riflessione  sul tema della Misericordia – tema scelto da Papa Francesco per questo anno santo-
L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo!

locandina28febb

 

 

che anno questo 2015! progettando un 2016 pieno di gospel


Che anno! Si, è stato proprio un anno pieno di doni e di divertimento.Si, Amazing grace!!!!
Ti ringraziamo Signore per questo 2015 ricco di amici e di esperienze;

Ti ringraziamo Signore per gli ultimi concerti sia nelle strutture, che per i Lyons, che all’ospedale di Carpi e Mirandola, sia per il grande concerto del 23 dicembre all’auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola con la filarmonica G.Andreoli e il maestro Gianni Malavasi;
e Ti ringraziamo anche per la nascita di Isabel, figlia di Luisa e per Matteo a Palermo figlio di Laura che ha cantato con noi per qualche anno.
Poi..abbiamo qualche osso e qualche polso rotto di troppo (incluso il mio), ma continuamo a cantare, a progettare (noi qui in Italia e il nostro direttore in America in questi giorni), e a prepararci per i prossimi impegni.
Buon 2016 a voi! Buon 2016 Faith Gospel Choir!

Faith Gospel Choir e Nehemiah Brown all’auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola-concerto gospel e spiritual

Faith Gospel Choir e Nehemiah Brown

sempre noi all’auditorium con la Filarmonica G.Andreoli e il maestro Gianni Malavasi

Faith Gospel Choir, Nehemiah Brown e la filarmonica G.Andreoli

 

e la grande torta per festeggiare i nostri primi 10 anni!!

la grande torta

 

 

Natale in gospel: grande concerto a Mirandola

programma_di_sala 2015

Ormai ci siamo: grandi prove generali questa sera e domani sera si va in scena a Mirandola, ospiti della Filarmonica G.Andreoli. Con loro,  il nostro maestro Nehemiah Brown, con l’amica bravissima soprano Letizia Dei e con il poeta Eusebio de Cristoforo.
Ahimè, biglietti esauriti in prevendita: speriamo questo sia di buon auspicio per ripetere il concerto quanto prima. Bellissima questa esperienza. Un grande GRAZIE al  maestro Gianni Malavasi per questa bellissima opportunità!
**************un po’ di presentazioni tratte dalla locandina del concerto ****************

Il progetto di un evento insieme, fra Filarmonica Andreoli di Mirandola e Faith Gospel Choir di Carpi, nasce da una lunga amicizia fra le due realtà.
The long Road to Freedom è qualcosa di nuovo: un coro gospel, abituato a cantare (nonché improvvisare) con un minimo accompagnamento musicale, e un’orchestra di strumenti a fiato di oltre ottanta elementi, si uniscono per dare vita a un percorso musicale, storico e culturale.
A partire dagli Spiritual, i canti di lavoro degli schiavi neri, brutalmente strappati alla loro terra d’Africa, fino al Gospel propriamente detto, toccando le sonorità del blues, del jazz e dello swing, il percorso narra l’evoluzione della musica oggi conosciuta come afro-americana, ma anche il passaggio dalla schiavitù alla libertà. Il concerto sarà riproposto in altre città nel corso del prossimo anno.
Filarmonica G. Andreoli
Una vera e propria orchestra di strumenti a fiato, composta da oltre ottanta musicisti, conosciuta e apprezzata in Italia ed Europa. La sua proposta musicale spazia dal sinfonico classico al contemporaneo con insursioni nella lirica, nello swing e nella musica da film.
Nehemiah H. Brown
Cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto e tecnica vocale. Nato a Charlottesville in Virginia, è cresciuto nella chiesa di suo padre, dove ha ricevuto il training sia spirituale che musicale. Ha cantato il suo primo solo all’età di sei anni. A undici anni ha iniziato lo studio del pianoforte; ha diretto il suo primo coro gospel a quindici anni. Ha studiato teoria della musica alla University of Virginia e tecnica vocale Afro-Americana alla University of Massachussets. Nel 2005, con Rossana Bonvento, fonda il Faith Gospel Choir a Carpi.
Faith Gospel Choir
È composto da coristi di varie età, provenienze ed esperienze musicali. Da dieci anni, sotto la guida di Nehemiah H. Brown, vive il percorso della musica afro-americana, secondo la tradizione autentica, con l’intento di trasmettere, attraverso il canto, lo spirito di lode e ringraziamento a Dio caratteristico del gospel.

concerto gospel Faith Gospel Choir e Filarmonica G.Andreoli

concerti gospel fatti…e grande concerto del 23 dicembre a Mirandola

5_6 dicembre

due giorni davvero intensi, faticosi, ma pieni di soddisfazioni e di gratificazioni. Siamo stati coccolati sia a Finale Emilia che a Legnago, deliziati anche da una deliziosa cena offertaci dai 5 lyons CLub riuniti.  E poi domenica le prove con la filarmonica G.Andreoli e, al pomeriggio, canti gospel ai mercatini di Natale a Mirandola.

Grazie a tutti! Vi aspettiamo il 23 dicembre alle ore 21 all’auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola (MO)

concerto gospel Faith Gospel Choir e Filarmonica G.Andreoli

i concerti Gospel del 5 e 6 dicembre 2015

tra una prova e l’altra per il concerto gospel del 23 dicembre a Mirandola, che ci vede impegnati insieme alla Filarmonica  G.Andreoli diretta dal maestro Gianni Malavasi,  e al maestro Nehemiah Brown, ecco i prossimi appuntamenti:

Sabato 5 dicembre, a FINALE EMILIA (MO), presso la sala di comunità della chiesa del Seminario in via Seminario, 26. E’ la festa di Natale di ASP, una associazione che si occupa di servizi alla persona. Il concerto inizia alle 15.30

quindi, ripartiamo in direzione LEGNAGO (VR), per il concerto a Casette di Legno presso il circolo Don Bosco:  è la festa di auguri del Lyon’s club.
Il concerto si terrà alle 18.30.

e domenica  6 dicembre certo non sarà una giornata di riposo, ma loderemo il Signore con il canto: alla mattina, prove lunghe con la filarmonica G. Andreoli, quindi alle 16.30 cantiamo ai mercatini di Natale in piazza Duomo a Mirandola (MO)

prove Faith Gospel Choir

prove faith gospel choir_nehemiah Brown 

Gospel e rassegne: che gioia a Gambettola!

E’ stata davvero una serata bellissima quella che abbiamo vissuto a Gambettola ospiti della Corale Antonio Vivaldi diretti da Rosita Pavolucci.

Insieme a noi ospiti i ragazzi (a noi molto cari, lo confessiamo) del Vox in Fabula di Perugia. C’eravamo incontrati al seminario con Paul Phoenix a Cesena, quindi alla rassegna – sempre a Cesena – indetta dall’amico Massimo Neri, anche lui conosciuto nella stessa circostanza. Alla rassegna di Massimo, poi, abbiamo conosciuto Rosita…insomma, una situazione – se positiva – ne genera un’altra. Il canto quando è vissuto con gioia è contagioso!!!
Bravissimi tutti: molto bella, fra l’altro, la scelta del repertorio di tutti i cori. Rosita, insieme alla sua bravissima corale, ci ha fatto attraversare in venti minuti cinque secoli di storia della musica, spaziando dalle laude a Palestrina fino al Panis Angelicus di Franck.

Il Vox in Fabula ha proposto brani a 4 e 5 voci interamente a cappella (confessiamo i nostri peccati..abbiamo cantato con loro sottovoce-anzi senza voce- e nascosti “vecchie letrose” di Willaert; eheh…lo avevamo analizzato al seminario): bravissimi! Auguriamo a loro una splendida carriera.

Beh, noi abbiamo proposto un cammino sul “cammino” – perdonate il gioco di parole-;  spiritual, gospel e inni che parlano di cammino, cammino di fede, cammino come movimento di popoli. Con noi Alberto Rompianesi alla chitarra, bravo come non mai!! Grazie Alby!
Faith Gospel Choir 12096196_10206860242537152_1457905590771383762_n 12066062_768900349903637_5708041169873255461_n