Seminario di canto gospel liturgico

domenica è stata proprio una bella giornata ricca di gioia e di soddisfazioni!
Siamo andati a  Cesena (Cesena è un pochino la nostra seconda patria..Saba, nostra corista da sempre, è di Cesena) per vivere insieme ad alcuni gruppi parrocchiali, un pomeriggio dove GOSPEL si coniuga con LITURGIA.
In attesa dei prossimi seminari di canto gospel con il nostro direttore Nehemiah Brown, stiamo realizzando  insieme ai gruppi parrocchiali questi incontri che aiutano a riportare la forza, l’energia e l’intensità tipica dei canti gospel nelle nostre abituali liturgie domenicali.
Gospel si, ma “spendibile” ogni domenica anche nelle chiese cattoliche più “rigide” da un punto di vista liturgico.
Ogni cantore sa che è corretto lavorare in armonia con tutte le forze presenti in parrocchia, partendo proprio da chi presiede la liturgia: il sacerdote.
Aumentare le conoscenze liturgiche aiuta a dare maggior senso al nostro cantare: si canta per far cantare e pregare insieme a tutta l’assemblea, si canta per dar lode, tutti insieme, al Signore…ce lo ricordiamo alla domenica nei nostri tristi “alleluja”?
A sorpresa, con grande gioia, abbiamo ricevuto la visita del Vescovo di Cesena, monsignor Douglas Regattieri, nostro amico da sempre in quanto sacerdote della nostra diocesi di Carpi. Con lui abbiamo lavorato tanto nelle commissioni liturgiche diocesane e nelle nostre parrocchie…è stato per tutti i presenti un grande dono e una grande emozione..grazie Eccellenza!!

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>